PROGETTO
I primi tre anni di vita del bambino sono il periodo della costruzione fondamentale della persona: le abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di avere rapporti sociali con gli altri, la visione del mondo si acquisiscono proprio in questo periodo. Il bambino, infatti, non "impara" ma costruisce il suo sapere e la sua personalità attraverso l'esperienza e le relazioni con lo spazio, con le cose e con gli altri.
E' per questo che l'Asilo Nido IL GIRASOLE propone alle famiglie uno spazio pensato ed organizzato per i bambini: il nostro intento è di offrire l'ambiente più favorevole per permettere a ciascuno di loro di manifestarsi liberamente per trovare la via naturale al proprio sviluppo attraverso l'attività più naturale: IL GIOCO.
LE NOSTRE ATTIVITA '
Ecco alcune delle tipologie di attività proposte dall'Asilo Nido IL GIRASOLE al Vostro bambino per conoscere, esplorare, sperimentare, rilassarsi e DIVERTIRSI!
MANIPOLAZIONE - la manipolazione è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggiore controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani. Vari sono i materiali proposti: farina, didò, pasta di pane, etc…
GIOCHI DI MOVIMENTO - i giochi di movimento sono utili per favorire l'autonomia motoria, il controllo dello spazio e l'equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, etc…
RIEMPIERE E TRAVASARE - utilizzando materiali e contenitori diversi si stimola nel bambino la coordinazione oculo-manuale e la motricità "fine".
VESTIRSI E RILASSARSI - è un attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.
GIOCARE E RILASSARSI " per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezze, abbracci,...), per arricchire i rapporti affettivi.
PSICOMOTRICITÀ - obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.
...e TANTE ALTRE ANCORA
- lezioni settimanali d'inglese (con insegnante madrelingua)
- lezioni settimanali d'inglese (con insegnante madrelingua)
-con i colori, le pitture, il disegno, la carta, il collage, etc. per essere creativi
-con la musica per cantare, recitare e danzare
-con i libri e le immagini per avvicinarsi alla lettura e all'ascolto
-costruzioni e incastri
-il cestino dei tesori
-infilare e sfilare
-gioco con l'acqua
-e...... accettiamo suggerimenti da tutti voi
La programmazione delle attività viene stesa nel rispetto dei tempi di sviluppo e di apprendimento dei bambini sia come gruppo (attività di piccolo gruppo/laboratorio) che come singoli(attività individualizzata).
Per ciascuna attività, diversi saranno i materiali proposti, la presentazione dell'attività, il ruolo e la partecipazione dell'Educatrice e i tempi destinati tenendo conto dell'età e delle esigenze del bambino.
Nessun commento:
Posta un commento